24 October 2008

Video: Patrasso, ecco che fine fanno gli afgani respinti da Ancona

BERLINO, 24 ottobre 2008 - Arrivano ogni giorno, nascosti nei camion a bordo dei traghetti turistici che collegano la Grecia ai porti dell'Adriatico: Brindisi, Bari, Ancona, Venezia. E ogni giorno vengono rispediti in Grecia dalle autorità italiane. Gli ultimi 13 afgani sono salpati da Ancona sulla motonave Europa Palace lo scorso 23 ottobre. Ma cosa succede ai rifugiati afgani e iraqeni una volta ricondotti a Patrasso? Per la prima volta siamo in grado di mostrarvelo.

Grazie alle immagini girate con un videofonino all'interno di un container nel porto di Patrasso, dove i rifugiati sono stipati, in attesa di essere rilasciati. Notate la giovane età dei ragazzi. Sono tutti afgani. Una volta rilasciati, torneranno alla baraccopoli di Patrasso e ogni notte tenteranno di nuovo di partire per raggiungere l'altra sponda dell'Adriatico, nella loro fuga dopo la fuga.



"Siamo qua da due giorni, siamo circa 40 persone. Fa molto caldo, il cibo è poco. Non ci fanno uscire nemmeno per andare al bagno. La polizia ci tratta come animali. Ci sono due ragazzi malati, ma non sono stati portati all'ospedale. Chiediamo al governo greco di essere rilasciati. Ogni giorno i ragazzi sono arrestati, anche se sono richiedenti asilo. Alcuni sono qui da una settimana"
Leggi anche