16 August 2012

Malta: 4 morti in mare

Ancora morti nel Canale di Sicilia. Si tratta di quattro cittadini somali, che hanno perso la vita tentando di raggiungere la riva nord del Mediterraneo su due imbarcazioni salpate dalla Libia. Due di loro sono morti di stenti dopo quattro giorni di avaria in alto mare. Altri due sono annegati cadendo in mare durante le operazioni di soccorso. Di seguito i dettagli della notizia.

Immigrazione: Malta; 160 somali soccorsi, 4 morti 

ANSAmed

LA VALLETTA (MALTA), 16 AGO - Centosessanta immigrati sono stati portati al porto de La Valletta stamani dopo due soccorsi effettuati nella zona tra l'isola di Malta e la Libia. Il primo soccorso è stato effettuato da una nave mercantile la Victoria 6 battente bandiera maltese che ha intercettato un gommone in avaria con cinquanta persone a bordo.

 Il gommone, in avaria da quattro giorni, aveva già due morti a bordo. Durante il trasferimento sulla nave due altri immigrati sono morti dopo essere caduti in mare. Nello stesso tempo la Marina maltese ha intercettato un altro gommone con centodieci persone.

Tutti i centosessanta sono stati sbarcati verso le 7 di stamane nel porto de La Valletta, trenta di loro trasferiti presso l'ospedale Mater Day per cure mediche urgenti. Dall'inizio dell'estate sono più di 1.600 gli arrivi di immigrati sull'isola di Malta.(ANSAmed)