20 January 2011

Nuovi arrivi nuovi sprechi

Ma Maroni non era quello delle ronde e del finalmente cattivi? E la vicesindaco leghista di Lampedusa, Angela Maraventano, non era quella delle navicarcere dove rinchiudere le persone fermate in mare? Perché adesso non si capisce come mai questa cosa degli alberghi a quattro stelle. Voglio dire a noi fa pure piacere, se non altro ribalta i paradigmi del benvenuto. Negli ultimi giorni infatti i 21 tunisini che sono arrivati via mare sull'isola hanno pernottato al Macondo Hotel, quattro stelle, a spese del contribuente. Il problema è che il contribuente da un anno paga anche il centro di prima accoglienza dell'isola, ancora sotto la gestione di "Lampedusa accoglienza", con 10 dipendenti stipendiati e altri 15 in cassa integrazione. Tutto regolare, di che lamentarsi, neanche ci fosse la crisi. Certo, da un anno sull'isola non ci sono praticamente sbarchi e quel centro è totalmente inutile. Ma qualcuno dovrà pure mangiarci su, tanto basta tagliare sulla scuola e i soldi si recuperano, vero Tremonti?


Lampedusa, sbarcati altri 13 migranti
Sicilia informazioni
Lampedusa, 21 gennaio 2011 - Un gruppo di 13 migranti è stato rintracciato, all'alba, dai carabinieri, sulla terraferma a Lampedusa. I militari dell'Arma hanno anche ritrovato l'imbarcazione utilizzata per la traversata e l'hanno posta sotto sequestro. Gli extracomunitari saranno trasferiti nelle prossime ore a Porto Empedocle. In questi giorni si è registrata un'impennata improvvisa negli sbarchi a Lampedusa e Pantelleria, sopratutto dopo i disordini in Tunisia legati alla rivolta contro l'ex presidente Ben Ali


ANSA
LAMPEDUSA (AGRIGENTO), 19 GEN - A Lampedusa gli extracomunitari che arrivano con i barconi, non vengono ospitati nel centro di accoglienza ma portati in un albergo quattro stelle, in attesa di essere trasferiti con una nave a Porto Empedocle. Gli immigrati, nonostante il Cie sia ancora in funzione e vi lavorino dieci dipendenti della cooperativa ''Lampedusa accoglienza'' mentre altri 15 sono in Cassa integrazione, vengono portati nella struttura alberghiera. Cosi' 21 immigrati nell'ultima settimana hanno pernottato al Macondo Hotel in contrada San Fratello.(ANSA).

Immigrazione: continuano sbarchi tunisini in Sicilia
ANSA
LAMPEDUSA (AGRIGENTO), 19 GEN - Altre due piccole imbarcazioni in legno provenienti dalla Tunisia con dieci persone a bordo sono approdate ieri sera nel porto di Lampedusa.
Gli extracomunitari saranno trasferiti a Porto Empedocle.
All'alba di ieri cinque tunisini su una barca erano stati intercettati a 17 miglia dalla costa da una motovedetta della Guardia di Finanza, mentre altri due sbarchi con dieci immigrati si sono registrati a Pantelleria. I nuovi arrivi dal Nordafrica sarebbero legati alla rivolta in Tunisia che nei giorni scorsi ha portato alla deposizione del presidente Ben Ali.(ANSA).

IMMIGRAZIONE: NUOVO SBARCO DI CLANDESTINI A PANTELLERIA
Siciliaonline
PANTELLERIA, 21 gennaio 2011 - Nuovo sbarco di clandestini a Pantelleria. Sei cittadini extracomunitari, a bordo di un gommone di tre metri, sono giunti al molo Wojtyla ieri notte, intorno alle 3.30. Sono stati bloccati dai carabinieri e rifocillati con un pasto caldo nella caserma di via Trieste, prima di essere trasferiti nel centro d'accoglienza presso la caserma Barone di Contrada Arenella. Gli immigrati hanno dichiarato di essere partiti ieri mattina da Haouaria, un localita' nei pressi di Kelibia, in Tunisia. Stasera saranno trasportati con il traghetto "Cossyra" a Trapani. E' il quinto sbarco in una settimana che porta a 31 gli uomini arrivati dalla Tunisia. (ITALPRESS). red 20-Gen-11 15:13 NNNN
Immigrazione: Cie lampedusa aperto ma migranti vanno in hotel