06 November 2009

"Noi difendiamo l'Europa!" su Radio 3 Rai il 9 novembre

locandinaROMA - Sarà trasmesso dalla Rai l'audio documentario sulla Libia di Roman Herzog. Appuntamento a lunedì 9 novembre su Radio 3 Rai, dalle 10.50 alle 12.00. Per la prima volta dopo tanti anni, la Rai torna a mandare in onda un audio documentario. E lo fa nella fascia oraria mattutina e all'interno di uno speciale di Radio 3 Mondo. A distanza di 20 anni dalla caduta del muro di Berlino sono in tanti a contare e raccontare i Nuovi Muri, reali e non, che il mondo ha innalzato. Nel 2009 tra i muri virtuali c’è sicuramente quello che l’Europa prova ogni giorno ad alzare nel Mediterraneo per difendersi dalle ondate di migranti.


Per la prima volta un audio documentario, "Noi difendiamo l'Europa!" di Roman Herzog, segue le autorità libiche nella loro lotta all´immigrazione e vede attraverso i suoi microfoni i campi di detenzione di profughi e migranti in Libia. Parlano gli oppositori del regime, i funzionari dell´Onu e dell´Oim, le ONG libiche e le organizzazioni umanitarie che si occupano dei profughi, avvocati, ricercatori, e soprattutto i profughi e i migranti presenti in Libia.

Radio3 Mondo è un programma di Cristiana Castellotti. In redazione Anna Maria Giordano, Pietro Filacchioni e Giulia Nucci, alla regia Costanza Confessore

Numero per inviarci SMS in diretta: 335 5634296
Ascolta un estratto di cinque minuti del documentario

scarica la SCHEDA del documentario