15 September 2009

«Noi difendiamo l’Europa!»

FORTRESS EUROPE e AUDIO DOC
presentano

«Noi difendiamo l’Europa!»
Opposizione politica e lotta all’immigrazione in Libia

Un audio documentario di Roman Herzog

In 70 minuti di audio, la lotta all'immigrazione in Libia e l'opposizione politica al regime. Con le voci dei profughi, della polizia, e degli oppositori. Interamente registrato in Libia


Anteprima il 24 settembre a Roma, Nuovo Cinema Aquila, via l'Aquila 68, alle 21.00
e il 25 settembre a Palermo, Laboratorio Zeta, via Boito 7, alle 20.30

locandinaLa lotta all’immigrazione raccontata per la prima volta in un documentario audio interamente registrato in Libia, seguendo le autorità libiche nelle loro attività e visitando i campi di detenzione dove sono rinchiusi profughi e emigranti. Con le testimonianze drammatiche dei rifugiati internati, che raccontano la loro fuga, le torture nelle carceri libiche e le violenze della vita quotidiana a Tripoli. E le dure parole dei militari libici, che all’Europa chiedono di finanziare il loro apparato militare perché “noi difendiamo l’Europa”

Ascolta un estratto di cinque minuti

scarica la SCHEDA del documentario


Con le voci dei profughi Gift, Showit, Tadrous, Bubakár Moti, Yahir, Koubrous, Aguas Hasse, Said Uedia, Yusief, Jonas, Robel, Patrick Bonki e Fatih, dei colonnelli libici Mussa, Abu ’Ud, Essadiq, Zurruq, Sálim e Grera, di Nagi Buharus del Ministero della Sicurezza di Stato, di Mohamed di Foreign Media, il vescovo Martinelli e Sister Sherly della Chiesa San Francesco, Osama Essadiq dell’IOPCR, Laurence Hart e Michele Bombassei dell’OIM, Taiba Sharif dell’UNHCR, il sociologo Mustafa Attir, il giornalista Said Al-Aswad, l’avvocato Giumaa Atigha e un oppositore Amazigh anonimo.
Roman Herzog, autore e documentarista, lavora per le Radio Pubbliche della Germania, Austria, e Svizzera ed in lavori indipendenti (AUDIO DOC)

Per avere una copia del documentario e per organizzare una presentazione nella tua città scrivi all'autore: roman.herzog@virgilio.it

Guarda le recensioni su Ansa, Ansamed, Linkontro, L'Unità, Peace Reporter, Redattore Sociale e Tg3