07 June 2009

IO NON RESPINGO. Manifestazione nazionale a Roma

ROMA, 7 giugno 2009 - È stata una corsa contro il tempo. Ma ce l’abbiamo fatta. Il 10 giugno si terrà una grande manifestazione a Roma in Piazza Farnese. A partire dalle 18:00, proprio nelle stesse ore in cui Gheddafi sarà ricevuto dal premier a Palazzo Chigi. Alterneremo reading di testimonianze sulla Libia a poesie, intermezzi musicali a momenti di informazione e di riflessione. Ci saranno Ascanio Celestini, Goffredo Fofi, Sandro Triulzi, Marco Carsetti, Gabriele Del Grande, Andrea Segre e Dagmawi Yimer. E poi i musicisti Monserrat, Francesco Di Giacomo (Banco Mutuo Soccorso),Andrea Pandolfo (Out of Tune), Andrea Satta (Tetes de Bois), Maura, Coro multietnico Casilino 23. E gli scrittori Igiaba Scego, Ombretta Moschella, Elvira Pellizzari,Jonida Prifti, Caterina Deregibus, Fabio Orecchini, che leggeranno testimonianze sulla Libia insieme agli attori Roberto Citran, Claudio Botosso, Paolo Bruguglia, Bruno Armando e Gea Lionello, e con gli studenti della scuola di italiano Asinitas. Fortress Europe mostrerà al pubblico le foto scattate nei campi libici. Sempre in piazza Farnese, alle 21.00 proietteremo all’aperto il documentario “Come un uomo sulla terra”, con la presenza degli autori, di Amnesty International - sezione italiana.

Il sit-in e la raccolta delle firme per la petizione sulla Libia, inizieranno a partire dalle 16.00, con un’iniziativa promossa dalle scuole di italiano della capitale: Asinitas Onlus, Associazione Comboniana Servizio Emigranti, Insensinverso, Cotrad Didattica Teatro, Focus Casa dei Diritti Sociali, Di 28 ce n'è 1.

Chiediamo ad ognuno di voi di partecipare numerosi a una manifestazione nata in modo spontaneo da una ricca rete di associazioni e individui che resistono all’imbarbarimento della civiltà giuridica e umana di questo paese.

La campagna IO NON RESPINGO è promossa da Fortress Europe, dall’associazione Asinitas Onlus e dagli autori di “Come un uomo sulla terra” (Andrea Segre, Riccardo Biadene e Dagmawi Yimer).

Per aderire alla campagna: gabriele_delgrande@yahoo.it