28 September 2011

La nave-cie Moby Vincent trasferita a Agrigento

Ieri sera la nave Moby Vincent e' salpata dal porto di Palermo ed e' sbarcata a Porto Empedocle, Agrigento, con un centinaio di tunisini ancora illegalmente reclusi a bordo. L' altra nave cie invece, l'Audacia, si trova sempre ormeggiata nel porto di Palermo, vicino all'area di Fincantieri, con a bordo una cinquantina di ragazzi tunisini che nelle prossime ore saranno espulsi sui voli charter che dalla scorsa settimana hanno gia' riportato in Tunisia 841 persone. Gli ultimi 100 sono stati espulsi ieri su un volo della Mistral Air e uno della Dubrovnik Air.
Ancora non e' chiaro se i cento tunisini trasferiti a Porto Empedocle saranno smistati nei Cie, dove con le ultim fughe si sono liberati molti posti, o se invece la Moby Vincent funzionera' da Cie galleggiante a tutti gli effetti nei prossimi mesi, almeno fino alla fine di dicembre, quando scade il contratto d'affitto con il Ministero dell'Interno.
Con la dichiarazione di Lampedusa come porto non sicuro infatti, se ci saranno salvataggi in mare nelle prossime ore, i naufraghi saranno trasferiti proprio a Porto Empedocle, come gia' accaduto la settimana scorsa con i primi - e finora unici - 75 tunisini arrivati dopo la rivolta di Lampedusa. Staremo a vedere. Certo e' che l'esposto presentato alla magistratura di Palermo contro i Cie galleggianti si puo' replicare in qualsiasi momento anche presso la Procura di Agrigento.
Per quanto riguarda la terza nave Cie invece, la Moby Fantasy, si trova al porto di Cagliari dove nei giorni scorsi ha scaricato 221 tunisini in queste ore reclusi illegalmente nel centro di prima accoglienza di Cagliari Elmas.