28 September 2011

L'Amore ai tempi della Frontiera. Anteprima italiana

l'amore ai tempi della frontiera, foto di Alessio Genovese

Facciamo sempre di tutto per frapporre distanze incolmabili tra noi e loro. Fuggono dalla fame, dalla guerra, dalla disperazione. Sono profughi, rifugiati, clandestini. E invece non pensiamo mai alle cose normali. Al desiderio, alla follia della gioventu', al gusto dell'avventura e perche' no all'amore. Chi l'avrebbe detto, per esempio, che dietro alla piu' violenta ribellione del centro di identificazione e espulsione di Chinisia, a Trapani, ci fosse una bellissima e commovente storia d'amore? Noi ci siamo arrivati un po' per caso. E abbiamo deciso di seguire la storia fino in fondo e di farci un film.
Insieme ad Alexandra D'Onofrio (regia e montaggio) e Alessio Genovese (foto). Con un microfono e una macchina fotografica. Il risultato e' un corto di 18 minuti, che sa piu' di visual antropology che di documentario classico. Fatto di audio, fotografie e filmati ripresi con il cellulare.
Sara' proiettato in anteprima italiana al festival di Internazionale a Ferrara. L'appuntamento e' alle 19,30 del 30 settembre a Palazzo Massari con la presenza degli autori. Presto metteremo online un trailer del film e sara' possibile organizzare proiezioni in tutta Italia.
Nei prossimi mesi arriveranno altri due film di Alexandra D'Onofrio prodotti anch'essi da Fortress Europe grazie al contributo della Open Society Foundation, sempre sul tema dei Cie e della frontiera.
Perche' siamo sempre piu' convinti che sia fondamentale ritrovare l'universale in quelle storie di frontiera troppo spesso schiacciate su un'eccessiva drammaticita'. Ci aiuta a sconfiggere il mostro dell'altro. E a identificarci con i destini dei tanti ragazzi che arrivano a Lampedusa. Perche' in fondo siamo la stessa generazione, e il mare di mezzo.