29 November 2009

Brevi dalla frontiera n° 17

VIMINALE, NELLA SETTIMANA RIMPATRIATI 42 CLANDESTINI
Roma, 28 nov- Nel corso di questa settimana sono stati rimpatriati, con diversi voli charter, 42 immigrati, soprattutto marocchini, nigeriani e tunisini, sbarcati sulle coste italiane. Lo rende noto un comunicato del Viminale. (Sin/Gs/Adnkronos)

TENTANO FUGA DAL CIE DI TRAPANI, BLOCCATI
TRAPANI, 28 NOV - Una decina di immigrati, in attesa di essere rimpatriati, hanno tentato la notte scorsa di fuggire dal Centro di identificazione ed espulsione «Serraino Vulpitta» di Trapani, segando le barre delle finestre e calandosi dal primo piano con le lenzuola. Sono stati bloccati da polizia e carabinieri. (ANSA)

SU RESPINGIMENTI CORTE EUROPEA CHIAMA GOVERNO A RISPONDERE
Roma, 27 nov - «Il Governo italiano è stato chiamato a rispondere davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo sui respingimenti collettivi di migranti verso la Libia. Si tratta di un passaggio decisivo verso il ristabilimento dei diritti fondamentali». Lo afferma Anton Giulio Lana, consigliere dell'Unione forense per la tutela del diritti dell'uomo, che, assieme all'avvocato Andrea Saccucci, rappresenta i 24 somali ed eritrei intercettati in mare aperto il 6 maggio scorso e respinti verso la Libia. «La Corte ha rinvenuto elementi di fondatezza nel nostro ricorso -continua Lana- così che lo stesso è stato formalmente comunicato al Governo. Va considerato che il circa il 95% dei ricorsi presentati non supera questa prima fase». «Alle autorità italiane è stato concesso un lasso di tempo di circa 3 mesi per rispondere, poichè le violazioni contestate sono di particolare gravità. Si tratta -conclude Lana- del divieto di tortura, cui spesso i migranti sono soggetti in Libia, e del divieto di espulsioni collettive, senza preventivo accertamento dell'identità dei migranti e del loro eventuale diritto d'asilo». (Sin/Pn/Adnkronos)

VIMINALE, 31 ESPULSIONI IN UNA SETTIMANA
ROMA, 27 NOV - Nel corso della settimana sono stati 31 gli immigrati, sbarcati sulle coste italiane, rimpatriati con voli charter. Per la maggior parte marocchini, nigeriani e algerini. Lo rende noto il Viminale.(ANSA)

MARONI, OBIETTIVO È AVERE UN CIE PER REGIONE
ROMA 27 NOV - L'obiettivo del governo è di avere un centro di identificazione ed espulsione in ogni regione italiana. Lo ha confermato il ministro dell'Interno Roberto Maroni al termine di una riunione a Brescia specificando anche che dagli enti locali è arrivata la richiesta di creare un Centro anche in provincia di Brescia. In questo momento il Lombardia l'unico Cie è a Milano. «In passato c'erano state delle forti resistenze -ha spiegato Maroni- da parte dei Comuni mentre adesso questa richiesta viene proprio dagli enti locali anche perchè il problema è diventato più evidente». (Dra/Gs/Adnkronos)