12 October 2009

Brevi dalla frontiera n°11

CALABRIA, IMMIGRATI PARLANO VIAGGIO SU CAMION
CAULONIA (REGGIO CALABRIA), 11 OTT 2009 - Sono 23, di nazionalità dichiarata curda, irachena e afghana, e appaiono ben vestiti, gli immigrati rintracciati dalle forze dell'ordine nella Locride. Del gruppo di immigrati individuati con le medesime modalità registrate in un altro presunto episodio di sbarco avvenuto lo scorso 27 settembre, 19 sono stati rintracciati dai carabinieri e quattro dalla Guardia di finanza. Tra di loro c'e anche una donna. Alle forze dell'ordine gli immigrati hanno raccontato, come accaduto nell'analogo episodio del mese scorso, di essere stati trasportati da un camion e non da un'imbarcazione. In particolare, i quattro immigrati intercettati dai finanzieri alla stazione ferroviaria di Roccella sono stati trovati in possesso di biglietti per Roma. Le condizioni dei 23 migranti, gli indumenti che non presentano tracce di sabbia e le verifiche fatte sul tratto di costa tra Punta Stilo e Capo Spartivento che non hanno evidenziato presenze di natanti di alcun genere sulla spiaggia, sembrano avvalorare ipotesi dell'utilizzo di camion. Attualmente, in attesa di verificare i loro dati, gli immigrati sono ospitati nel mercato coperto di Caulonia dove la polizia sta verificando se si tratta di nuovi ingressi o di persone scappate da qualche centro.(ANSA)

PONTE GALERIA, PREFETTO ROMA CHIEDE CHIUSURA CIE
ROMA, 10 OTT 2009 - «Apprendo con soddisfazione la notizia della relazione che il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha inviato al ministro dell'Interno Maroni, e per conoscenza a Mario Morcone, capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, per chiedere la chiusura immediata del Cie di Ponte Galeria, dopo aver valutato la situazione disastrosa in cui versa la struttura e il disagio estremo vissuto dai migranti reclusi». Lo afferma il consigliere regionale di Sinistra e Libertà, Anna Pizzo.

MIGLIAIA A PARIGI PER CHIEDERE REGOLARIZZAZIONI
PARIGI, 10 OTT 2009 - Diverse migliaia di persone, 4.000 secondo la polizia, 20.000 secondo gli organizzatori, hanno sfilato oggi pomeriggio a Parigi per chiedere «la regolarizzazione di tutti i sans-papiers». Organizzata da diversi collettivi, la manifestazione è partita da una strada in cui sorge un palazzo dove hanno momentaneamente trovato rifugio diverse centinaia di immigrati in situazione irregolare. Il palazzo è stato ribattezzato 'Ministero della regolarizzazione globale«. Il corteo, in gran parte composto da uomini e da persone di colore, era preceduto da uno striscione con su scritto »Tutti insieme per la regolarizzazione di tutti i sans-papiers«. (ANSA)

SCOPERTE TENDOPOLI NEL FOGGIANO CON 200 PERSONE
CERIGNOLA (FOGGIA), 10 OTT 2009 - Un centinaio di tende sistemate in campagna nelle quali vivevano, in condizioni igieniche precarie, circa 200 immigrati utilizzati per la vendemmia e la raccolta del pomodoro: è quanto hanno scoperto i carabinieri della Compagnia di Cerignola nel corso di controlli nelle campagne di Stornara e Stornarella, nel Foggiano. Nella prima tendopoli, equipaggiata per preparare il vitto e munita di televisori, sono state trovate 45 persone di nazionalità bulgara, tra le quali donne e bambini. Per i servizi igienici veniva utilizzata una fossa comune, l'acqua veniva prelevata invece da un pozzo artesiano. Il proprietario del fondo, nei cui confronti sono state elevate sanzioni amministrative, aveva già riscosso 50 euro a testa a titolo di cauzione e percepiva 10-15 euro a settimana come pigione. In un'altra tendopoli tra Stornara e Trinitapoli sono stati trovati 149 cittadini di nazionalità romena e bulgara,che vivevano in analoghe condizioni igieniche. (ANSA)

IMMIGRATI, IN 10MILA A MANIFESTAZIONE INTEGRAZIONE E SICUREZZA
ROMA, 10 ott 2009 - Sono 10mila i partecipanti, secondo la questura, che hanno dato vita, a piazza Navona, alla manifestazione «insieme per la sicurezza, accoglienza e integrazione, promossa dalla Cisl, dal Siulp (il sindacato delle forze di polizia) e l'Anolf (l'associazione nazionale oltre le frontiere) con l'obiettivo di sostenere una giusta integrazione nel quadro di una coerente politica della sicurezza sottolineato dallo slogan 'Non c'è integrazione senza diritti, doveri, lavoro dignitoso e sicurezza. Alla manifestazione, hanno partecipato rappresentanze dei vigili del fuoco, guardie penitenziarie e forestali aderenti alla Fns Cisl, Federazione nazionale per la sicurezza. Sul palco tra gli altri anche il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni. (OMNIROMA)

RECUPERATO CADAVERE NEL NISSENO, IL TERZO IN POCHI GIORNI
Palermo, 10 ott 2009 - Il cadavere di un extracomunitario è stato scoperto a Gela, in provincia di Caltanissetta. Il corpo senza vita è stato notato in contrada Bulala, lungo la spiaggia da un pescatore, che ha allertato la Polizia. Si tratta del terzo cadavere recuperato in pochi giorni dopo l'ultimo sbarco di immigrati avvenuto nei giorni scorsi. Un primo gruppo di 20 migranti era stato intercettato dopo essere sbarcati con un gommone di 8 metri, a pochi chilometri dalla città. Altri quindi cittadini extracomunitari, invece, erano stati bloccati mentre camminavano nei pressi dello stabilimento petrolchimico dell'Eni. Un altro migrante, invece, è stato trovato vivo aggrappato ad una boa. Secondo le testimonianze di alcuni di loro mancarebbero all'appello altri immigrati. (Loc/Col/Adnkronos)

VIMINALE, NELLA SETTIMANA RIMPATRIATI 74 IMMIGRATI
Roma, 10 ott 2009 - Nel corso di questa settimana sono stati rimpatriati 74 cittadini stranieri, soprattutto algerini, marocchini e nigeriani, sbarcati sulle coste italiane, oltre ai 18 cittadini egiziani rimpatriati lo scorso 7 ottobre con un apposito volo charter diretto a Il Cairo. Lo rende noto un comunicato del Viminale.

ALGERIA, FERMATI 28 EMIGRANTI DIRETTI ITALIA
ALGERI, 10 OTT 2009 - Ventotto migranti irregolari sono stati fermati ieri pomeriggio al largo della costa di Annaba, nell'est dell'Algeria, dalla guardia costiera algerina. Gli 'Harragà (letteralmente, chi brucia le frontiere), tutti algerini tra i 18 e i 42 anni, riferisce la Guardia Costiera in una nota diramata da Aps, sono stati intercettati mentre si trovavano a bordo di un'imbarcazione artigianale. Pochi giorni fa, altri 33 migranti sono stati bloccati nella stessa zona da dove salpano le imbarcazioni dirette principalmente in Sardegna. Secondo la stampa algerina, sono almeno 300 le persone fermate dall'inizio di giugno mentre tentavano di raggiungere l'Italia. Circa 500 invece, secondo le testimonianze dei giovani di Annaba, gli algerini arrivati a destinazione. (ANSA)

SOCCORSO GOMMONE CON 22 SOMALI A SUD AGRIGENTO
AGRIGENTO, 10 OTT 2009 - Un gommone con 22 somali, tra i quali due donne e otto minori, è stato soccorso ieri sera da una motovedetta della Guardia di Finanza a circa 28 miglia a Sud delle coste agrigentine. L'imbarcazione, che era stata segnalata dalla marina maltese, aveva il motore in avaria. Gli extracomunitari sono stati trasbordati sull'unità delle Fiamme Gialle che li ha sbarcati a Porto Empedocle. Ieri altri 58 somali erano stati soccorsi a Sud dell'isola delle Correnti, l'estremo lembo meridionale della Sicilia, sempre da una motovedetta della Guardia di Finanza. (ANSA)

APPARTAMENTI AFFITTATI SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO, 4 ARRESTI
Torino, 9 ott 2009 - Si è concluso con quattro arresti e otto denunce un controllo dei carabinieri di Leinì (Torino) in un condominio della cittadina piemontese dove era stata segnalata la presenza di appartamenti affittati a immigrati privi di documenti di soggiorno. Diverse le lamentele e le segnalazioni arrivate ai militari, anche da parte dello stesso sindaco, su continui via vai nel condominio abitato anche da italiani. Durante i controlli i carabinieri hanno scoperto cinque appartamenti affittati a stranieri irregolari, quattro dei quali, due uomini e due donne che a quanto si prostituivano anche, sono stati arrestati, mentre per altri otto è scattata la denuncia. Sono ora in corso ulteriori accertamenti per identificare il proprietario. (Ato/Col/Adnkronos)

PROTESTE IN CENTRO PERMANENZA TRAPANI
TRAPANI, 8 OTT 2009 - Momenti di tensione, oggi pomeriggio, nel centro di permanenza temporanea «Serraino Vulpitta» di Trapani. Gli extracomunitari, ospitati nella struttura dove vengono trattenuti gli immigrati sbarcati sulle coste della Sicilia Occidentale, hanno dato vita ad una manifestazione di protesta. Alcuni di loro si sono arrampicati sul tetto dell'immobile. Altri, invece, hanno scardinato le inferriate poste alle finestre. Scattato l'allarme sono intervenuti polizia e carabinieri. La situazione poi è rientrata nella normalità. (ANSA)

LAMPEDUSA, FERMATO BARCONE CON 35 MIGRANTI, 105 PERSONE A MALTA
AGRIGENTO, 6 OTTOBRE 2009 - Un barcone con 35 migranti è stato intercettato nei pressi della spiaggia dell'Isola dei conigli a Lampedusa. Gli extracomunitari, tutti nordafricani, sono già stati trasbordati su due motovedette, della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, che stanno facendo rotta verso Porto Empedocle. L'arrivo è previsto in serata. Un altro gommone è riuscito ad approdare questa mattina sulla spiaggia di contrada "Bulala", a due chilometri da Gela. Fino ad ora sono stati bloccati venti immigrati, anche se le forze dell'ordine sono alla ricerca di alcune decine di fuggitivi. Altri 105 migranti su un gommone alla deriva sono stati invece soccorsi da una motovedetta maltese a circa 30 miglia a Sud Est dell'isola. (ANSA)