01 February 2008

No alla direttiva della vergogna! Firma la petizione

No alla direttiva della vergogna !

Appello ai parlamentari europei

Nel mese di maggio 2008 sottoposta al Parlamento Europeo la nuova proposta di direttiva europea sulla detenzione ed espulsione degli stranieri. Dal 1990 in poi, la politica europea dei singoli governi in materia d'immigrazione e di asilo si é tradotta in una limitazione continua delle garanzie e delle protezioni fondamentali delle persone cui si rivolge. L'Europa si trasforma in una fortezza inaccessibile attraverso la predisposizione di mezzi spropositati per impedire l'accesso nel suo territorio ed espellere degli immigrati illegali.

L'adozione di questa proposta di direttiva porterebbe a una vera e propria regressione. Prevedendo una detenzione massima di 18 mesi per le persone colpevoli solamente di voler vivere in Europa, questa proposta contiene in sè una logica disumana : la generalizzazione di una politica di reclusione degli stranieri diventerebbe quindi la norma nella gestione dei migranti. Instaurando un divieto di reingresso in Europa per 5 anni per tutti gli stranieri espulsi, questa proposta di direttiva stigmatizza gli immigrati illegali e li trasforma in delinquenti da escludere.

La proposta di direttiva presentata al Parlamento é la prima in questa materia, oggetto di una procedura di co-decisione con il Consiglio dei Ministri. Il Parlamento ha finalmente la possibilità di bloccare questa politica restrittiva e repressiva, contraria ai valori umani che sono alla base del progetto europeo, cui danno senso. I parlamentari europei hanno in questo momento una responsabilità storica : reagire per non far rivivere all'Europa quei periodi oscuri della segregazione fra cittadini e indesiderabili con l'applicazione sistematica dei campi e dell'espulsione forzata. Invitiamo i parlamentari europei ad assumersi le loro responsabilità e a rifiutare questa proposta di direttiva.

FIRMA LA PETIZIONE!

Come privato cittadino o Come organizzazione o Come un rappresentante politico

Maggiori informazioni

Why we are against this directive : English - French - Spanish - Italian

10 réponses à 10 idées fausses sur ce projet de directive : French

Report of the Committee on Civil Liberties, Justice and Home Affairs : English - French - Spanish - Italian

Initial proposal of the European Commission (text amended by the report above) : English - French - Spanish - Italian

Mappa dei campi di detenzione per migranti in Europa