12 October 2009

Sbarchi: 250 arrivi in una settimana. Cala l'attenzione e i respingimenti

PALERMO - Continuano gli sbarchi, ma qualcosa è cambiato. Nella settimana appena trascorsa, circa 250 persone sono riuscite ad attraversare il Canale di Sicilia, lasciando almeno 7 morti al largo di Gela. Qualcosa è cambiato. Ci avete fatto caso? La stampa ha spento i riflettori, Lampedusa non fa più notizia. E forse è una notizia positiva. Perché nessuno dei 250 intercettati in alto mare è stato respinto. 105 sono finiti a Malta, gli altri in Sicilia. Eppure le autorità italiane li monitoravano da 24 ore prima del loro attracco quando erano ancora in acque internazionali. Due mesi fa avrebbero respinto tutti in Libia. Cosa è cambiato? Le inchieste dei magistrati di Agrigento e Siracusa spaventano i vertici di Marina e Finanza? Il crollo delle partenze (dovuto non ai respingimenti ma agli arresti fatti dalla polizia libica tra gli organizzatori dei viaggi) ha partecipato a allentare le maglie dei respingimenti? Ecco le notizie di agenzia principali

RECUPERATO CADAVERE NEL NISSENO, IL TERZO IN POCHI GIORNI
Palermo, 10 ott 2009 - Il cadavere di un extracomunitario è stato scoperto a Gela, in provincia di Caltanissetta. Il corpo senza vita è stato notato in contrada Bulala, lungo la spiaggia da un pescatore, che ha allertato la Polizia. Si tratta del terzo cadavere recuperato in pochi giorni dopo l'ultimo sbarco di immigrati avvenuto nei giorni scorsi. Un primo gruppo di 20 migranti era stato intercettato dopo essere sbarcati con un gommone di 8 metri, a pochi chilometri dalla città. Altri quindi cittadini extracomunitari, invece, erano stati bloccati mentre camminavano nei pressi dello stabilimento petrolchimico dell'Eni. Un altro migrante, invece, è stato trovato vivo aggrappato ad una boa. Secondo le testimonianze di alcuni di loro mancarebbero all'appello altri immigrati. (Loc/Col/Adnkronos)

SOCCORSO GOMMONE CON 22 SOMALI A SUD AGRIGENTO
AGRIGENTO, 10 OTT 2009 - Un gommone con 22 somali, tra i quali due donne e otto minori, è stato soccorso ieri sera da una motovedetta della Guardia di Finanza a circa 28 miglia a Sud delle coste agrigentine. L'imbarcazione, che era stata segnalata dalla marina maltese, aveva il motore in avaria. Gli extracomunitari sono stati trasbordati sull'unità delle Fiamme Gialle che li ha sbarcati a Porto Empedocle. Ieri altri 58 somali erano stati soccorsi a Sud dell'isola delle Correnti, l'estremo lembo meridionale della Sicilia, sempre da una motovedetta della Guardia di Finanza. (ANSA)

LAMPEDUSA, FERMATO BARCONE CON 35 MIGRANTI, 105 PERSONE A MALTA
AGRIGENTO, 6 OTTOBRE 2009 - Un barcone con 35 migranti è stato intercettato nei pressi della spiaggia dell'Isola dei conigli a Lampedusa. Gli extracomunitari, tutti nordafricani, sono già stati trasbordati su due motovedette, della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, che stanno facendo rotta verso Porto Empedocle. L'arrivo è previsto in serata. Un altro gommone è riuscito ad approdare questa mattina sulla spiaggia di contrada "Bulala", a due chilometri da Gela. Fino ad ora sono stati bloccati venti immigrati, anche se le forze dell'ordine sono alla ricerca di alcune decine di fuggitivi. Altri 105 migranti su un gommone alla deriva sono stati invece soccorsi da una motovedetta maltese a circa 30 miglia a Sud Est dell'isola. (ANSA)