02 July 2008

Porta d'Europa. A Lampedusa un monumento ai caduti

PALERMO, 2/7/08 – È il primo monumento alla memoria dei migranti morti nel Mediterraneo. Si trova sull'ultimo promontorio dell'isola di Lampedusa, nella contrada Cavallo Bianco, su una collina di roccia ed arbusti che guarda il mare, verso sud. È una porta in ceramica refrattaria alta cinque metri, realizzata dallo scultore Mimmo Paladino. Il monumento è stato inaugurato lo scorso 28 giugno 2008, grazie al sostegno di Amani, Mondadori, Alternativa Giovani e Comunità Koinonia. Un simbolo importante. Che va a intaccare l'immaginario collettivo. Che pone un punto di domanda alle coscienze. Perché quella strage non appartiene al passato, ma al tempo presente, e verosimilmente al futuro.

Una settimana prima, a Roma, è stata celebrata una preghiera ecumenica per le vittime dei viaggi dell'immigrazione, nella basilica di Santa Maria in Trastevere, il 20 giugno, in occasione della giornata mondiale del Rifugiato, poi replicata a Napoli e Barcellona. Nel corso della funzione è stato lanciato un appello contro le stragi. Il cardinale Renato Martino ha quindi ammonito l'Europa: “Lungo le rotte disperate della ricerca di futuro - ha detto il cardinale - quante sono le donne e gli uomini in fuga che muoiono prima di raggiungere la meta, falciati dalla violenza? Quante le moderne stragi degli innocenti?” E ancora: “Molti fuggono da condizioni che non esitiamo a definire intollerabili per la sicurezza globale o per i diritti umani, ma che dovrebbero divenire sopportabili alle vittime, quando sulla scorta di un malinteso senso di sicurezza, gli Stati e i legislatori erodono il diritto alla protezione, all'asilo, all'aiuto umanitario”. Senza la memoria “di questo dolore e della speranza spezzata” - ha concluso - si edifica un'Europa virtuale, che si vorrebbe senza drammi, avulsa dal mondo globale e carico di tensioni nel quale viviamo, origine di tanti e ponderosi flussi migratori”.

Mi sembrano eventi importanti, indipendentemente dalle rispettive posizioni e credenze, proprio perché portatori di memoria nell'immaginario collettivo. Ma non vorremmo ci si fermasse alle belle parole, ai patrocini e alle rassegne stampa. Vorremmo che la dignità umana tornasse al centro della normalità. Quella normalità di cui parla Antonio Sardo, 49 anni, comandante del peschereccio Gambero, di Mazara, che col suo equipaggio a giugno ha salvato 53 uomini in mare, al largo di Malta, quando dice: “Io e i miei uomini non siamo eroi, ma solo marinai. Abbiamo solo rispettato la legge del mare che impone a tutti noi di salvare chiunque si trovi in difficoltà”.

Video Rai News 24: Lampedusa Porta d'Europa

Alcune storie raccolte dal Centro Astalli di Roma

Sotto il motore è più sicuro - La tragedia silenziosa dei minori afgani

Nel deserto non ti puoi fermare perchè se ti fermi muori

1200 dollari per un posto su un gommone