01 August 2008

Amburgo, Dikili, Patras: i campi antirazzisti dell'estate

Per chi vuole coniugare vacanza e impegno politico segnaliamo tre campeggi antirazzisti organizzati in Germania, Turchia e Grecia.

Amburgo, dal 16 al 24 agosto 2008
Amburgo organizza voli di deportazione per l’Unione Europea. Da qualche tempo, anche Frontex (l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne) partecipa a
queste deportazioni collettive. Per formare il suo personale, Frontex realizza, vicino ad Amburgo, dei corsi di formazione nella Bundespolizeiakademie a Lubecca. Prevista una settimana di seminari e manifestazioni, tra cui un'occupazione pacifica dell'aeroporto.
Per maggiori informazioni, visitate il sito http://camp08.antira.info/
Oppure scrivete agli organizzatori

Patras, dal 29 al 31 agosto 2008
Patras è da anni un fondamentale punto di transito per i rifugiati afgani e irakeni che dalla Grecia viaggiano verso l'Italia e il nord Europa, nascosti sotto i camion che si imbarcano sui traghetti per i porti italiani. Vicino al porto circa 500 rifugiati afgani vivono in una grande baraccopoli, strettamente sorvegliata dalla polizia. Prevista una tre giorni di seminari, musica e manifestazioni.
Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.noborderpatras.org/en/
Oppure scrivete a noborderpatras@gmail.com

Dikili, dal 3 al 7 settembre 2008
Vicino Izmir, Dikili si trova lungo le rotte di navigazione di migranti e rifugiati che dalla Turchia raggiungono le isole greche dell'Egeo. La Guardia costiera greca è accusata da anni di respingere le imbarcazioni dei profughi in mare e di affondare i gommoni abbandonando i passeggeri a se stessi. Negli ultimi dieci anni quasi mille persone hanno perso la vita su queste rotte. Prevista una settimana di scambio di esperienze, seminari e manifestazioni.
Per maggiori informazioni, visitate il sito http://dikilinobordercamp.blogspot.com/
Oppure scrivete a dikili2008-sinirkampi@hotmail.com o http://gr.f233.mail.yahoo.com/ym/Compose?To=dikili2008-sinirkampi@hotmail.com