20 January 2011

Quattro afghani espulsi a Termoli

Ieri sono stati fermati quattro ragazzi afgani lungo l'autostrada vicino a Termoli, probabilmente appena scesi da un camion sbarcato da uno dei traghetti della linea Patrasso - Bari. C'è nessuno sul posto che può verificare la situazione? Io intanto ho informato l'ufficio di Roma dell'Alto commissariato dei rifugiati delle Nazioni Unite. Il punto è che in quanto afgani avrebbero diritto a chiedere asilo politico all'Italia, che fra l'altro sa bene quale sia la situazione in Afghanistan visto che in quella guerra ha già perso 36 militari, l'ultimo due giorni fa. E invece pensate il paradosso, li espelliamo come se l'Afghanistan fosse un paese pacificato. Poi di fatto non sono stati messi sull'aereo, hanno solo il foglio di carta che gli intima di andarsene dall'Italia e li costringe a vivere nella clandestinità anziché entrare nei circuiti di accoglienza previsti per chi chiede asilo al nostro paese.

Immigrazione: espulsi clandestini afghani trovati su A/14
Ansa
20 gennaio 2011 - TERMOLI (CAMPOBASSO),20 GEN - Sono stati espulsi oggi dalla Questura di Campobasso quattro clandestini sorpresi a piedi ai margini della corsia nord dell'A-14, vicino a Montenero di Bisaccia (Campobasso).

Il gruppo di stranieri, di nazionalità afgana, era stato bloccato ieri sera dalla Polizia autostradale di Vasto-sud e condotto nel Commissariato di Termoli per le formalità di rito nella serata di ieri.