05 September 2010

Libia: rischio espulsione per 21 eritrei

Diffondiamo l´appello di Mussie Zerai, dell´agenzia Habeshia, che venerdí sera ha ricevuto una telefonata da un gruppo di eritrei arrestati in Libia sulla rotta per l´Italia e che ora rischiano di essere espulsi in un paese sotto regime dove rischiano il carcere per reati politici. Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sulla vicenda.

"ROMA, 4 settembre 2010 - Ieri sera ci e giunta la richiesta di aiuto da 16 Eritrei detenuti nalle località di Frnash Sebaa Algedya quello che ci hanno riferito i profughi eritrei, che sono stati presi nella citta di Bengasi, prelevati dalle loro abitazioni, 16 ragazzi e 5 ragazze, le regazze ora si trovano nel centro di detenzione di Kuifia vicino a Bengasi.
I 16 ragazzi sono stati raggiunti dal rapresentante della ambasciata eritrea a Tripoli, il quale gli ha detto in quanto privi di passaporto, le autorità libiche procederanno per deportarli verso il paese di origine. Questa notizia ha messo in allarme tutti i profughi trattenuti attualmente in questi centri di detenzione.
Torniamo a chiedere al Governo Italiano che vanta di avere un rapporto privilegiato con il regime Libico di trovare una soluzione vera e duratura a questo problema.
La soluzione che noi auspichiamo resta quella di avviare un programma di reinsediamento dei profughi in Europa".
Don Mussie Zerai