03 October 2009

Brevi dalla frontiera n° 10

NUOVE SEGNALAZIONI SU MIGRANTI PARTITI DA LIBIA
PALERMO, 1 ottobre 2009 - Settanta migranti, tra cui 15 donne e 5 bambini, sarebbero partiti lo scorso 26 settembre dalle coste della Libia. La segnalazione è stata raccolta da alcuni migranti che si trovano in un centro di detenzione a Malta. Le autorità maltesi non avrebbero attivato i soccorsi perchè hanno ritenuto generica la segnalazione, in assenza di coordinate. (ANSA)

VIMINALE, RIMPATRIATI 54 IMMIGRATI
Roma, 3 ottobre 2009 - Nel corso di questa settimana sono stati rimpatriati 54 immigrati, soprattutto algerini, marocchini e tunisini, sbarcati in precedenza sulle coste italiane. Lo rende noto l'Ufficio stampa del Viminale. (Sin/Gs/Adnkronos)

IMMIGRATI, DEPUTATO FRANCESE IN VISITA A CIE PONTE GALERIA
Roma, 2 ottobre 2009 - «Il deputato francese Philippe Cochet, autorevole componente dell'Assemblea Nazionale, ha visitato questa mattina il Centro di Identificazione ed Espulsione di Ponte Galeria». È quanto si legge in una nota del garante dei detenuti del Lazio. «Cochet, persona sensibile alle tematiche dell'immigrazione, è giunto a Roma nell'ambito di una visita in diversi Centri europei per immigrati irregolari per verificare, come ha detto lo stesso deputato, 'se vi sono reali possibilità a livello comunitario di stabilire una politica comune sull'immigrazione visto le diverse normative nazionalì. Il deputato francese è stato accolto da funzionari della Questura e della Prefettura di Roma e della Croce Rossa (che gestisce il centro). Presenti alle visita anche i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che operano nella struttura. Fra questi anche i collaboratori del Garante dei Diritti dei Detenuti del Lazio Angiolo Marroni che, nei giorni scorsi, aveva sollevato il caso dei 114 immigrati da giorni in sciopero della fame per protestate contro le norme anti immigrazione del governo, soprattutto quella che prevede l'allungamento a sei mesi della permanenza nei Cie». «Giudico un fatto positivo che un deputato francese abbia voluto visitare il Cie di Ponte Galeria - ha detto Marroni - dove, dopo un periodo di relativa calma, è purtroppo arrivata la tensione che da giorni si respira nei Centri di tutta Italia. È un bene che anche nel resto d'Europa ci si renda conto di come si vive in queste strutture che, ormai, sono delle vere e proprie carceri senza, tuttavia, quel sistema di garanzie che, bene o male, caratterizza gli istituti di pena»

AIUTA CC MA È DENUNCIATO; PM, INCOSTITUZIONALE
TORINO, 2 ottobre 2009 - Ha aiutato i carabinieri a fare chiarezza su un episodio di criminalità, permettendo con la sua testimonianza di giungere a un arresto, ma è stato denunciato perchè clandestino: su questo caso, nei giorni scorsi, la Procura di Torino ha proposto una nuova questione di legittimità costituzionale dell'articolo 10 bis della legge sull'immigrazione, che punisce con una pena pecuniaria il soggiorno illegale nel territorio dello Stato. Secondo quanto si è appreso, il pm di udienza, Ferdinando Brizzi, si è detto del parere che la vicenda dimostra che la norma è «irragionevole» anche perchè non prevede attenuanti o cause di non punibilità per «giustificato motivo». Il giudice deciderà a novembre. L'episodio, che risale allo scorso 19 agosto, vede per protagonista Enoman O., 29 anni, nigeriano, la cui deposizione, raccolta dai carabinieri, ha portato all'arresto di un connazionale per lesioni aggravate. Non è la prima volta che, a Torino, durante un processo viene proposta una questione di legittimità costituzionale dell'articolo 10 bis. La procura lascia libertà di manovra ai pubblici ministeri di udienza. (ANSA)

VIMINALE, PERVENUTE 294.744 DOMANDE DI SANATORIA PER COLF E BADANTI
ROMA, 1 ottobre 2009 - «Alle ore 24 del 30 settembre sono pervenute al ministero dell'Interno 294.744 domande di emersione per lavoratori extracomunitari». È quanto annuncia ufficialmente una nota del Viminale. «Sono state pienamente rispettate, quindi, le previsioni del Governo - sottolinea ancora il ministero - che stimava in 300mila il numero di soggetti interessati all'emersione; previsioni formulate nella relazione tecnica allegata al provvedimento anticrisi, approvato lo scorso agosto». In particolare, informa sempre il Viminale, «sono state presentate 180.408 domande per colf e 114.336 domande per badanti».Per quanto riguarda, in particolare, la nazionalità di colf e badanti che hanno inviato le domande di regolarizzazione, provengono anzitutto dall'Ucraina (37.178) e dal Marocco (36.112). Quindi, nell'ordine per le prime dieci: Moldavia (25.588), Cina (21.090), Bangladesh (18.557), India (17.572), Egitto (16.325), Senegal (13.646), Albania (11.147) e Pakistan (10.784). La classifica delle dieci province più interessate alla sanatoria vede in testa Milano con 43.393 domande inviate seguita da Roma con 32.034 e da Napoli con 24.331. Seguono: Brescia, Bergamo, Torino, Caserta, Bologna, Modena e Reggio Emilia

38 IMMIGRATI IN TIR, 8 ANNI CARCERE AUTISTA
ANCONA, 30 settembre 2009- Otto anni di reclusione, 850 mila euro di multa e confisca del tir per favoreggiamento aggravato dell'immigrazione clandestina. È la condanna inflitta oggi dal Tribunale di Ancona a Ladislav Poprocky, il camionista di origine slovacca sbarcato l'8 agosto scorso ad Ancona dalla motonave Superfast proveniente da Patrasso, con un autoarticolato nel cui semirimorchio erano nascosti 38 stranieri irregolari. Gli immigrati - 20 iracheni, 14 afghani, due palestinesi, un iraniano e un pakistano -, sfiancati dal caldo e dalle condizioni disumane in cui avevano dovuto fare la traversata, erano stati identificati e respinti con la stessa nave. Lo spazio per gli stranieri era stato ricavato nel semirimorchio del mezzo, dove c'erano anche una botola e un piccolo ventilatore per il ricambio dell'aria. Il camionista era stato arrestato da polizia di frontiera e guardia di finanza.(ANSA)

FALSI CONTRATTI LAVORO PER PERMESSI SOGGIORNO 16 TUNISINI DENUNCIATI
MODENA, 30 settembre 2009 - Sedici tunisini sono stati denunciati dalla polizia di Carpi, nel Modenese, per aver contraffatto contratti di lavoro e buste paga al momento del rinnovo del permesso di soggiorno. Negli ultimi tre mesi il settore immigrazione del commissariato e l'ispettorato del lavoro hanno accertato le contraffazioni della documentazione presentata dagli immigrati. Agli stranieri che hanno prodotto documentazione falsificata è stato rifiutato il permesso di soggiorno e a tutti è stato intimato di lasciare l'Italia. Nel giro della contraffazione - secondo gli inquirenti - sarebbero implicate anche ditte della provincia che, in cambio di cospicue somme di denaro e con l'aiuto di 'mediatorì stranieri, si sarebbero prestate a fornire contratti di lavoro fittizi per gli stranieri in cerca del rinnovo del permesso. Il tutto, senza in realtà assumere gli immigrati. L'indagine era partita nei mesi scorsi e il legale rappresentante di una azienda reggiana era già stato indagato. (ANSA)

POLIZIA TROVA 11 AFGANI NEL SALENTO JONICO
NARDO (LECCE), 30 settembre 2009 - Un gruppo di undici afghani sono stati rintracciati nel centro di Nardò da agenti del commissariato di polizia, durante servizi di controllo del territorio. Farebbero parte di un gruppo di immigrati sbarcato clandestinamente - secondo gli investigatori - sulla costa a nord di Gallipoli. A quanto viene reso noto, è la prima volta che si registra uno sbarco in quella parte della Puglia, dove peraltro da tempo non si registrano sbarchi: la località scelta per lo sbarco potrebbe essere un indizio del fatto che gli immigrati provengono dall'Africa e non dall'Albania, come era sempre avvenuto in passato. Gli undici afghani sono ragazzi e giovani di età compresa tra i 14 e 28 anni: quattro sono i minorenni, secondo le dichiarazioni fatte da loro stessi. Presumibilmente gli afghani sono sbarcati a Porto Selvaggio, dove sono stati trovati sulla spiaggia indumenti bagnati abbandonati. Gli immigrati sono stati accompagnati in questura a Lecce per le procedure di identificazione. (ANSA)