25 August 2009

Prato: il vescovo celebra una messa per i 73 morti eritrei

PRATO - La città di Prato da anni è fortemente legata con l'Eritrea. Ci sono i rapporti con l'eparchia di Keren, i progetti del Gruppo Shaleku e le attività dell'associazione Chebì. Per questo, il vescovo di Prato, Gastone Simoni, ha deciso di celebrare una messa in ricordo dei 73 profughi, in gran parte eritrei, lasciati morire nel Canale di Sicilia dove hanno vagato per 23 giorni alla deriva. La messa si terrà il 29 agosto alle 18.00 nella cattedrale di Santo Stefano a Prato. Alla preghiera parteciperà la comunità cattolica eritrea di Prato che al termine si ritroverà nei locali del duomo per un banchetto, come prevede la tradizione.

Pubblichiamo la lettera dell'associazione Shaleku

S. Messa per i 73 Eritrei morti e per le vittime dei viaggi della speranza

In seguito alla recente scomparsa di 73 Eritrei morti nel tentativo di raggiungere le coste Italiane, la Diocesi di Prato celebrerà una S. Messa per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita nei cosiddetti «viaggi della speranza».

La nostra associazione Gruppo Missionario Shaleku, che da anni collabora con la Chiesa Eritrea attraverso numerosi progetti a sostegno della popolazione, è stata molto colpita da quest’ennesima «tragedia del mare» ed intende aderire e promuovere l’iniziativa della nostra Diocesi.

Vogliamo unirci nella preghiera per ricordare tutti coloro che, mettendo a repentaglio la propria vita, scappano dal loro paese d’origine con la morte negli occhi e spesso restano vittime di questi viaggi disumani.

Riteniamo che questa iniziativa possa essere utile anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sui motivi per cui molti giovani africani hanno la fuga come unica possibilità di sopravvivenza all’estrema povertà, ai conflitti e alla mancanza di libertà nei loro paesi. In particolare i giovani Eritrei scappano dalla loro terra di origine a causa della dittatura militare che da oltre quindici anni governa il paese.

La celebrazione, in programma sabato 29 Agosto alle 18 nella Cattedrale di Santo Stefano, sarà presieduta da mons. Gastone Simoni, Vescovo di Prato. Alla S. Messa saranno presenti anche gli Eritrei Cattolici di Prato che al termine della celebrazione si ritroveranno nei locali del duomo per un momento conviviale, come è loro usanza in caso di riti in suffragio di defunti.

Il Presidente, Sara Colzi