21 August 2009

Brevi dalla frontiera n°5

LAMPEDUSA, SOCCORSI NELLA NOTTE 44 IMMIGRATI
Palermo, 21 ago 2009 - Non si ferma la nuova ondata di sbarchi di immigrati a Lampedusa. Nella notte, la Guardia costiera ha soccorso a un miglio a Sud Ovest da Lampedusa, un gruppo di 44 immigrati, tunisini e marocchini, a bordo di un'imbarcazione. Gli immigrati sono stati trasferiti a Porto Empedocle (Agrigento) dove sono arrivati alle 5.15 di questa mattina. Sono in corso i controlli per identificare gli extracomunitari, tutti adulti e di sesso maschile. (Ter/Gs/Adnkronos)

VIMINALE,IN 2009 10.000 SBARCHI IN MENO DI 2008
ROMA, 20 AGO 2009 - In netto calo i migranti sbarcati quest'anno sulle coste italiane. Dall'1 gennaio a ieri, secondo i dati del Viminale, ci sono stati 7.567 arrivi, contro i 17.585 dello stesso periodo del 2008. Sempre nel periodo 1 gennaio-19 agosto, a Lampedusa lo scorso anno sono sbarcati in 14.905, contro i 2.548 del 2009. (ANSA)

ALTRI CINQUE MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA
LAMPEDUSA (AGRIGENTO), 20 AGO 2009 - Altri cinque migranti sono riusciti ad approdare a Lampedusa, dopo i cinque eritrei soccorsi questa mattina al largo dell'isola da una motovedetta della Guardia di Finanza. Gli extracomunitari, tutti tunisini, sono stati bloccati a terra dai carabinieri nei pressi di Cala Croce, dopo avere raggiunto la riva con una piccola imbarcazione in vetroresina. I militari li hanno già trasferiti nel Centro di prima accoglienza. (ANSA)

INTERCETTATO BARCONE A LAMPEDUSA, A BORDO 45 IMMIGRATI
Palermo, 20 ago 2009 - (Adnkronos) - Ancora sbarchi di immigrati sulle coste siciliane. Un barcone con 45 persone a bordo è stato intercettato dalle motovedette della Capitaneria di porto a circa un miglio e mezzo da Lampedusa (Agrigento). A segnalare l'imbarcazione è stato un diportista. Sul posto si sono recate due motovedette della Guardia costiera, che stanno effettuando il trasporto dei migranti. Le loro condizioni, secondo quanto riferito dalla Capitanera di porto di Palermo sono buone. Non si sa al momento se a bordo ci siano donne o bambini. (Loc/Gs/Adnkronos)

AL VIA DOMANI UNA TANTUM PER REGOLARIZZARE COLF E BADANTI
Roma, 20 ago 2009 - Prende avvio domani, per chi vorrà seguirla, la trafila per regolarizzare colf e bandanti comunitarie ed extracomunitarie in nero, sia senza che con permesso di soggiorno: dal 21 agosto, infatti, si potrà pagare l'una tantum di 500 euro, per ciascun lavoratore, primo passo cui dovrà seguire, dall'1 settembre e fino al 30 settembre, la presentazione della relativa domanda. Terzo e ultimo passaggio dall'1 ottobre in avanti, con la verifica della documentazione e la stipula del contratto di soggiorno, presso lo Sportello Unico. È bene ricordare che potrà essere regolarizzata solo una colf per nucleo familiare e solo se il reddito familiare è di almeno 20mila euro nel caso vi sia un solo apportatore di reddito, o di almeno 25mila euro se i percettori di reddito sono più di uno. Sono invece al massimo due le badanti che possono essere regolarizzate, purchè vi sia una certificazione medica che comprovi la presenza nel nucleo familiare di una persona non autosufficiente. La regolarizzazione riguarda, potenzialmente, 1milione e 485mila fra colf e badanti e poco più del 10% delle famiglie italiane. Una recente indagine del Censis quantifica infatti in 1 milione e 485mila colf badanti in Italia, di cui il 71,6% immigrate. Un terzo delle badanti straniere sono cittadine di un Paese membro dell'Unione europea, hanno preso la cittadinanza italiana o hanno ottenuto la carta di soggiorno, ma il resto deve confrontarsi con il periodico rinnovo del permesso di soggiorno o si trova in condizione di irregolarità. Tra il 2001 e il 2008, rileva il Censis, il numero di colf e badanti è cresciuto del 37% e sono ormai 2 milioni 451 mila le famiglie che ricorrono a un collaboratore domestico o all'assistenza per un anziano o un disabile, ovvero il 10,5% delle famiglie italiane. (Sin/Ct/Adnkronos)

17 IMMIGRATI SBARCATI NEL SUD SARDEGNA
CAGLIARI, 20 AGO 2009 - Sono ripresi gli sbarchi di immigrati sulle coste sud occidentali della Sardegna. Durante la notte i carabinieri della stazione di Calasetta hanno fermato 17 immigrati, presumibilmente di nazionalità tunisina, trasportati da una imbarcazione che aveva raggiunto l'isola poco prima. I 17 clandestini sono stati portati nel Centro di Prima accoglienza di Elmas per l'identificazione e per essere rifocillati. (ANSA)

FERMATE 22 PERSONE DIRETTE IN ITALIA
ALGERI, 19 AGO 2009 - Ventidue migranti sono stati fermati dalla Guardia costiera algerina al largo di Annaba, nell'est algerino, da dove salpano le imbarcazioni dirette principalmente in Sardegna. Lo ha reso noto, scrive Aps, il capo della Stazione Marittima di Annaba, Abdelaziz Zaidi. I migranti, tutti algerini con un'età compresa tra i 20 e i 70 anni, avevano preso il largo ieri notte a bordo di una piccola imbarcazione artigianale. Prezzo della traversata, ha spiegato Zaidi, tra gli 80mila e 120 mila dinari (800 e 1.200 euro), che i candidati all'emigrazione hanno confessato di aver versato prima di imbarcarsi. Da gennaio, circa 300 persone sono state intercettate in mare lungo la costa orientale algerina mentre tentavano di raggiungere l'Italia. (ANSAmed)

PROTESTA IN CIE GRADISCA D'ISONZO
GRADISCA D'ISONZO (GORIZIA), 20 AGO 2009 - Alcuni immigrati del Cie (Centro Identificazione Espulsione) di Gradisca d'Isonzo (Gorizia) hanno cominciato una protesta all'alba di oggi. Qualcuno di loro - secondo le prime informazioni - è riuscito a fuggire dalla struttura, ma questo particolare non è stato finora confermato dalla Questura di Gorizia, che non ha fornito alcuna informazione sulla protesta. La situazione all'interno del Cie di Gradisca, dove si trovano fra i 150 e i 200 immigrati, è già da qualche settimana piuttosto tesa. La notte dello scorso 9 agosto un centinaio di immigrati era salito sui tetti degli edifici per protestare contro le nuove norme sulla sicurezza, che aumenta da 60 a 180 giorni il periodo di permanenza nei Cie, e aveva danneggiato impianti e suppellettili della struttura. Nei giorni precedenti un immigrato è stato ferito, in maniera non grave, da un altro ospite e vi sarebbero stati anche tentativi di fuga, poi falliti. Dopo la protesta del 9 agosto una trentina di immigrati sono stati trasferiti da Gradisca in altri Cie.(ANSA)

CLANDESTINI IN CASA A ANCONA, 3 ARRESTI
ANCONA, 19 AGO 2009 - La Squadra Mobile di Ancona ha rintracciato sette bengalesi, fra cui tre irregolari, in un appartamento in piazza Medaglie d'Oro: gli stranieri vivevano con l'affittuario dell'abitazione, un altro bengalese, di 48 anni, regolarmente in Italia e titolare di un internet point, e la sua famiglia (moglie e un figlio). L'uomo è stato arrestato per avere favorito la permanenza sul territorio nazionale di cittadini extracomunitari non in regola con le norme di soggiorno. Arrestati anche due «ospiti», perchè già raggiunti da un decreto di espulsione a cui non avevano ottemperato. Il terzo irregolare è stato espulso e gli arrestati processati per direttissima.(ANSA)

CINQUE IMMIGRATI SBARCANO NEL TRAPANESE
MARSALA (TRAPANI), 19 AGO 2009 - Cinque uomini nordafricani sono stati bloccati, stamani, nel centro storico di Marsala, dai militari dell'Ufficio circondariale marittimo. Le ricerche erano state avviate intorno all'una e mezza di questa notte, dopo la scoperta di una piccola imbarcazione da pesca nordafricana incagliata sulle secche di Capo Boeo. Alle ricerche delle persone sbarcate, poi condotte a Trapani per l'identificazione, hanno partecipato anche agenti di polizia. L'imbarcazione, lunga circa 10 metri, utilizzata per attraversare il Canale di Sicilia è stata sequestrata dalla Guardia Costiera. (ANSA)

IMMIGRATI: TASSO OCCUPAZIONE 88%, MA 1 MLN IN NERO
ROMA, 18 AGO 2009 - Sfiora i 4 milioni il numero degli immigrati regolarmente presenti in Italia, con un incidenza del 6,7% sulla popolazione complessiva (la media Ue è del 6,0%). Il tasso di attività - indica il Dossier Caritas 2008 - è mediamente del 73,2% (88% per i soli maschi), di ben 12% in più rispetto agli italiani, mentre il loro tasso di disoccupazione è di due punti più alto (8,3% in media e 12,7% per le donne). Gli occupati in agricoltura (7,3%) e quelli dei servizi (53,8%) nel periodo 2005-2007 sono aumentati di due punti percentuali a scapito dell'industria (35,3%). Edilizia e manifatturiero gli altri settori dove la presenza degli immigrati è consistente. «Anche in una congiuntura economica difficile come quella attuale - dice il Dossier Immigrazione 2008 della Caritas - è prevista la necessità di nuovi lavoratori stranieri per il buon andamento del mercato». Ai nuovi lavoratori immigrati del resto, sottolinea il Rapporto, è dovuto per i due terzi la crescita dell'occupazione in Italia nell'ordine di 234.000 nuovi lavoratori nel 2007. Le stime parlano di circa 3 milioni di lavoratori in nero in Italia. Di questi, un terzo è straniero, pari a un milione di occupati, di cui 5-600.000 sono colf e badanti. Il resto, circa 400.000 lavoratori, sono sparsi negli altri settori, soprattutto agricoltura ed edilizia. Il lavoro nero dei migranti copre, secondo il Dipartimento Immigrati della Cgil, una quota del 20% in ogni settore. La presenza dei lavoratori immigrati è in crescita ma la crisi ha fatto aumentare cassa integrazione e mobilità per loro in misura doppia. «Gli immigrati sono interessati dalla congiuntura di più rispetto agli italiani. Nelle liste di mobilità - dice Pietro Soldini, responsabile dipartimento immigrati Cgil - la presenza degli immigrati è doppia rispetto agli italiani». Ma i migranti sono anche imprenditori e come tali creano nuovi posti di lavoro in misura crescente. Gli artigiani autonomi - secondo il Dossier Caritas 2008 - sono un decimo della popolazione adulta straniera, con 165.114 titolari d'impresa, 52.715 soci e 85.990 altre figure societarie: dal maggio 2007 l'aumento è stato di un sesto, una crescita ben più accentuata rispetto ad aziende con titolarità italiana. EDILIZIA - Sono quasi 300.000 lavoratori stranieri pari a circa il 15% del totale (17% se si contano i soli dipendenti); nelle regioni settentrionali si concentra circa il 62% della loro presenza. Le imprese edili sono alla ricerca per il prossimo anno di almeno 20.000 nuovi lavoratori stranieri. Mentre gli occupati del settore non crescono (anzi arretrano di un -0,35%), gli immigrati aumentano del 5%. Sale vertiginosamente la percentuale degli immigrati iscritti alla Cassa Edile: oltre il 19%. AGRICOLTURA - i migranti pesano per un 15% sul totale degli occupati, circa 150.000 tra fissi e stagionali e si tratta di un dato in crescita. Nella zootecnica l'occupazione arriva a punte del 50% nelle aree del centro Nord e al Sud per la stagionalità. Secondo la Cgil, il 'sommersò di fatto raddoppia la presenza dei migranti nel settore agricolo. MECCANICA SERVIZI - l'occupazione straniera è pari al 20% della media nazionale, molto forte la presenza di immigrati nel commercio, nella ristorazione, nel settore alberghiero. Sul totale delle colf e badanti, l'80% è migrante, il 90% è donna. (ANSA)

NOVE AFGANI TROVATI SU CAMION IN PORTO BARI
BARI, 18 AGO 2009 - Nove immigrati di nazionalità afgana sono stati trovati nel cassone di un camion proveniente dalla Bulgaria e carico di pannelli in legno. La scoperta è stata fatta nel porto di Bari da funzionari del servizio vigilanza antifrode delle Dogane assieme a militari della Guardia di Finanza. Gi immigrati sono stati consegnati alla polizia di frontiera per il rimpatrio. (ANSA)